Direzione Didattica Statale Amantea
Via Garibaldi 2
87032 Amantea (CS)

Tel. Dir. 0982/428350 Tel. 0982/41106 Fax 0982/428975
www.direzionedidattica.it
dir.didatticaamantea@ti.it - dirdit.am@tiscali.it

News

Dove siamo

Organi collegiali

P.O.F.

Progetti

Home

Segreteria

 

 

 

 

 

 

Home - Area bambini

I siti nostri amici

Il questa pagina troverete tutti i link ai siti Nostri Amici , i siti amici che ci aiutano a far divertire i bambini ad usare il computer in modo sicuro e protetto da rischi. I siti che troverete linkati sono stati controllati nella loro utilità e sicurezza, naturalmente è bene che il bambino navighi anche in questi siti affiancato dalla supervisione di un genitore o comunque di un adulto.

www.ufottoleprotto.com/giocare.htm
(un sito ricco di idee e argomenti con giochi interattivi on line)

www.galileo.it/ludonord2/giochi/giochi.html
(sito di una società di formazione con una sezione di giochi per bambini)

www.vivoscuola.it/Vivojunior/index.asp
(giochi interattivi per bambini)
www.igiochidielio.it
(sito con giochi per bambini e bambini diversamente abili)
www.pimpo.com/giochiindice//giochi.html
(una serie di giochi interattivi rivolti ai bambini)

www.ildivertipc.rai.it/new/index.asp
(risto della Rai con giochi al pc)

www.midisegni.it
(tanti disegni da colorare e stampare)
Internet per i più piccoli ( per bambini e genitori)
( Portale per bimbi e genitori )
BAOL il mago del web

(motore di ricerca per bambini e ragazzi)
Corriere dei Piccoli

( Corriere dei Piccoli )

La Girandola
Portale rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni e ai loro genitori.L’interfaccia grafica risulta intuitiva e divertente. Dalla pagina principale è possibile accedere a tutte le sezioni del sito. La barra verde in alto contiene lo strumento principale di ricerca dei siti catalogati dal Girandolaio. La barra del menù principale porta alle sezioni più divertenti del sito. Nella pagina delle FIABE ci sono sempre nuove fiabe da leggere, mentre alla sezione GIOCHI semplici ma divertenti giochi on-line. La pagina COMICS presenta fumetti e animazioni degli amici del Girandolaio e in quella della POSTA disegni, poesie, dei bambini che visitano il sito. Sono presenti anche rubriche di vario genere, consigli su come ricercare nel Web e su come risolvere problemi con il computer.Uso didattico: la ricchezza di proposte consente di approfondire argomenti di varie discipline: dalla matematica, alla lingua italiana, all’informatica, alla storia, alla geografia, alle scienze, sia attraverso i materiali presenti sui siti, sia attraverso link a siti selezionati ed adatti ai bambini. Lo spazio “ultime dal Web” consente, inoltre, di avviare attività di riflessione e di discussione su argomenti di attualità.

Girotondo
Portale adatto ai bambini in una fascia d’età compresa tra i 3 e i 13 anni.Si apre con un’home page dall’interfaccia grafica semplice ed accattivante che, per venire incontro alle così diverse esigenze dei bambini di questa fascia d’età piuttosto ampia, presenta tre aree tematiche. Girofavola: (per i bambini più piccoli) raccolta di fiabe e leggende animate e non, accompagnate da suoni, una varietà di giochi e gif animate con la possibilità di essere stampate.Gironews: presenta un notiziario e uno spazio per approfondimenti su vari argomenti Giroscuola (ha temporaneamente sospeso l’attività): propone corsi dedicati ai bambini, progetti realizzati da altre scuole, link a siti utili. Motore di ricerca interno. Uso didattico: E’ uno strumento utile per studenti ed insegnanti che possono trarre spunti da quanto viene proposto per ricerche, attività di approfondimento e di discussione, per aggiornarsi.

Giocare on line
È un sito ricco di attività ludiche. Selezionando dall’home page la voce “vuoi giocare” si entra in uno spazio che offre un lungo elenco di giochi di facile consultazione e navigazione. Esiste inoltre la possibilità di inviare i giochi creati da singoli alunni o dalla classe.Uso didattico: in questo sito i bambini, anche i più piccoli, potranno imparare divertendosi. Sono infatti proposti giochi che consentono di esercitarsi nelle varie discipline, dalla matematica, alla lingua italiana ed inglese, all’educazione all’immagine e musicale, alla geografia. C’è anche la simpatica possibilità di scrivere in geroglifico.

Kids game
È un sito in cui sono presenti giochi didattici. La sua interfaccia grafica è semplice e la navigazione è immediata. Dall’home page è possibile selezionare direttamente alcuni di questi giochi, oppure si possono scegliere attraverso l’elenco sotto la voce “gioca” nel menù a sinistra.Oltre ai giochi è possibile anche scegliere il livello di esecuzione. Uso didattico: consente ai bambini di divertirsi attraverso giochi matematici, linguistici, sulle forme e sui colori e di stimolare la loro creatività. Anche i passatempi sono divertenti ed interessanti.

WinKids
È un sito di giochi rivolto soprattutto ai più piccoli. La sua grafica è semplice e consente ai bambini di mettersi subito alla prova, grazie ad una navigazione facile ed intuitiva. Ogni categoria di gioco ha un personaggio che guida i bambini nell’esecuzione dei giochi.Uso didattico: le attività ludiche proposte consentono ai piccoli utilizzatori del sito di divertirsi con giochi in lingua inglese, con i memory, con i puzzle, di trovare la via d’uscita di un labirinto, di imparare a riconoscere le lettere dell’alfabeto costruendole, infine di colorare e completare alcuni disegni.

Rai
Sito della Rai dedicato ai bambini, dove è possibile giocare e viaggiare attraverso le trasmissioni per i bambini. Sono presenti alcuni banner pubblicitari.

Simpaticoland
Si definisce il motore di ricerca sicuro e divertente per i piccoli su internet! Si apre con un’home page molto semplice in cui, oltre alla funzione “cerca” tradizionale, c’è la possibilità di effettuare una ricerca per argomenti suggeriti dal sito. La ricerca è facile e protetta e i siti che compaiono nell’elenco vengono brevemente descritti; infine, se si effettua la registrazione, è possibile esprimere un voto di gradimento del sito consultato. Sono presenti alcuni banner pubblicitari

Dade
Presenta un’home page con interfaccia grafica adatta anche ai più piccoli. Inserendo la parola chiave è possibile accedere ad un elenco di siti con una breve e semplice descrizione dei contenuti, in più viene anche segnalata la fascia di età a cui è rivolto il sito trovato. Consente una navigazione sicura, poiché consente l’accesso solo a spazi Web selezionati.

Baby on web
Portale adatto ai bambini della scuola primaria. L’home page si apre con una grafica semplice e divertente in cui i tre personaggi, SAURO, SARA e SEIMA, accompagnano i bambini durante l’esplorazione. La navigazione è semplice ed intuitiva. Offre molti spunti di tipo didattico, ma lascia spazio anche ad altri interessi legati al mondo dell’infanzia. Troviamo sezioni dedicate ai giochi, alle curiosità, ai divertimenti, ad eventi vicini al mondo dei bambini e della famiglia. Simpatica è la “raccolta virtuale” di figurine. Pubblicità Uso didattico: consente di approfondire argomenti di carattere storico, geografico e scientifico attraverso la consultazione di schede e la possibilità di accedere a siti selezionati. Ci sono fiabe classiche ed etniche illustrate; uno spazio per la lingua inglese; la biblioteca in cui vengono presentati alcuni libri per bambini. Divertente è la possibilità di disegnare e colorare on line.

Yahooligans
Guida web per bambini. Ampio elenco di siti per bambini indicizzati per argomento. Pubblicità

Baol
Il “mago del web”; vi si trova la classica casella per l’inserimento di parole-chiave e una serie di categorie e sottocategorie per una ricerca di tipo deduttivo.

Pianeta bimbi
Portale dedicato ai bambini in età di scuola primaria. La sua home page ha un’interfaccia semplice che presenta un menù molto intuitivo da cui è possibile accedere a spazi per attività didattiche, ludiche, a rubriche di vario genere. Motore non protetto, pubblicità. Uso didattico : dà la possibilità di spaziare all’interno delle varie discipline didattiche con proposte sui verbi, sulle fiabe, sulle lettere e sui numeri, ma sono presenti anche spunti per attività di laboratorio di tipo manuale. Interessante è l’area dedicata allo sport all’interno della quale vengono presentate alcune attività descrivendone brevemente la storia, le regole e le attrezzature necessarie.

Filastrocche
Sito con motore di ricerca che offre un’opzione di ricerca avanzata.

Favolare
Favole e racconti scritti dai bambini.

Stroccofillo
È il sito Internet di giochi linguistici e di scrittura creativa per bambini dai 5 ai 12 anni.All’apertura compaiono in primo piano il personaggio che caratterizza il sito, cioè il coccodrillo di nome Stroccofillo e l’elenco delle attività presenti.Il filastroccaio in cui vengono presentate tante filastrocche.Il trasformischia che consente di scrivere frasi e di trasformarle nei modi più strani, di inventare un codice segreto e di colorare i disegni di StroccofilloIl giocazzecca in cui sono presenti giochi quali rebus, labirinto, lo “Stroccobeo”, ossia una edizione particolare dello “Scarabeo”.Il navigarete che consente di accedere a siti di particolare interesse quali: il sito di Gianni Rodari, il Giro del mondo in ottanta filastrocche, il Rally con la macchina da scrivereLa trasmessaggeria per la posta elettronica, la radio e la Web TV.Il cerchiacchiappa che è un archivio di filastrocche tra cui alcune di Rodari.E’ possibile accedere a tali attività attraverso un menù posto sulla destra dell’home che consente una facile esplorazione.Uso didattico: è un sito ricco di spunti interdisciplinari, vengono infatti proposte non solo attività per giocare con le parole, con le rime, con le filastrocche, ma anche per divertirsi con i suoni e tanti disegni.

Parco della Fantasia Gianni Rodari
Tutte le attività (non virtuali) proposte dal Parco della fantasia Gianni Rodari

Pavone risorse
Ampio elenco di risorse Internet per bambini.

Bambini.it
Ricco di consigli per bambini, ma anche insegnanti con pagine dedicate alla sicurezza nella rete e consigli per la navigazione con un vastissimo elenco di siti per bambini indicizzato per argomento.

Bimbi.it
Sito con attività per i bambini (ampia sezione con disegni da colorare) informazioni e proposte per i genitori

Paginauno.it
Guida nella rete per bambini che possono seguire LALLANET, la bambina-guida del sito, alla scoperta di notizie, scienza, viaggi, giochi...

Virgilio junior
Giochi, lavoretti , notizie e una ricca raccolta di siti per bambini suddivisi per argomento

Midisegni.it
Sito con centinaia di disegni da colorare; i bambini possono anche inviare i loro disegni che verranno pubblicati nella galleria virtuale.

Disney.it
Sito italiano della Disney Online International. Ricco di personaggi e animazioni.Sezione sulla Cybernetiquette: insegna in modo divertente le regole per evitare pericoli in Internet.

Geronimo Stilton
Giochi e informazioni su “Topazia” e i libri di Geronimo Stilton

I giochi di Elio
Tantissime proposte per giocare con gli amici , costruire giochi, marionette, filastrocche e infine una raccolta di giochi da tutto il mondo.

La piccola ape
Sito con molti racconti, disegni, musichette, ecc. e i consigli per navigare tra i siti per bambini.

Pianetino
Emanazione del sito www.pianetascuola.it

Naturalia
È un sito dedicato al mondo degli animali, argomento che da sempre affascina i bambini. Attraverso una ricerca per specie e per ordine alfabetico è possibile aprire una scheda che mostra una fotografia dell’animale scelto e ne descrive le caratteristiche. E’ così possibile ottenere informazioni sul luogo in cui vie, sulle sue dimensioni, sulle sue abitudini, sull’alimentazione. E’ presente anche una ricerca rivolta ai più piccoli, raggiungibile dall’home page, che consente di selezionare gli animali cliccando sulle foto. Fonti d’interesse per i bambini saranno sicuramente l’immagine dell’impronta posta in fondo alla scheda e la possibilità di ascoltare il verso dell’ animale.Uso didattico: consente, attraverso la ricerca e la lettura delle schede, di approfondire la conoscenza degli animali e di ricavare informazioni di anche carattere geografico (habitat, distribuzione).

Teach r kids math
È un sito in inglese, ma dall’utilizzo molto semplice. E’ dedicato ai bambini di scuola elementare che possono così esercitarsi nell’uso della lingua inglese attraverso giochi matematici.Dal menù posto nella parte sinistra dell’home page è possibile scegliere l’attività matematica con cui cimentarsi e selezionare il livello di difficoltà.Uso didattico: consente di leggere e comprendere alcune consegne in lingua inglese e di consolidare abilità matematiche.

Io scrivo
Per scrivere racconti, completare storie

Prendi le stelle nella rete
Astronomia - link per gli insegnanti

Momes
Quadri d’autore (sezione “coloriages d’après..”); si possono scegliere i quadri, stampare e colorare. In francese

Zap
Zap (portale educativo di eun.org)

Rete pulita
Iniziativa italiana che permette di usare Internet evitando i contenuti non adatti ai bambini.
Database di indirizzi sicuri.

http://www.onchild.it/
Collegato a Rete pulita, portale con informazioni e servizi per bambini tra gli 8 e i 14 anni. Garantisce che i siti visitati siano solo quelli adatti ai minori.

Polizia di stato
Consigli per navigare senza pericoli.

La pagina dei bimbi
Mondo, "vietato ai maggiori di 12 anni", ricco di proposte.

Sussidiario
Portale con link per ricerche suddivise per discipline Sono presenti banner pubblicitari


Dirigente Scolastico

Docenti

Orario

Calendario

Delibere CdC

Fotografie uscite didattiche